MARINO NICOLINI, pianista
Curriculum
Marino Nicolini, nato a Mantova si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M°Nando Salardi e in violino sotto la guida del M°Ferruccio Sangiorgi.
Si è poi perfezionato pianisticamente con il M°Renzo Bonizzato.
Vincitore di più di 20 concorsi tra cui il Concorso internazionale pianistico “Franz Liszt” di Lucca (1° premio) e il Concorso Internazionale per musica da camera “Johannes Brahms” di Portschach (2°premio).
Si è esibito in diverse formazioni e con importanti solisti quali Giampaolo Pretto (flauto), Emmanuel Pahud (flauto), Froydis Ree Wekre (corno), Leo Nucci (baritono), Kristyan Johannsson (tenore), Alberto Gazale (baritono), Raffaella Angeletti (soprano), Norma Fantini (soprano), Gail Gilmore (soprano) e parecchi altri ancora.
Ha collaborato con l’Opera di Monte-Carlo e con in “Festival Alfredo Kraus” all’Opera di Las Palmas di Gran Canaria.
​
Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche (tra cui l’integrale delle sonate di Brahms per violino e pianoforte, una selezione di preludi di Rachmaninov ecc…), oltre a varie registrazioni per pianoforte solo di opere di Bach, Scarlatti, Beethoven, Haydn, Mendelssohn, Schumann, Chopin, Liszt, Brahms, Tchaikowsky, Debussy, Rachmaninov, Grieg, Moszkowski, Respighi, Bach-Godowsky ecc., presenti su tutte le maggiori piattaforme digitali mondiali.
Ha collaborato ad un progetto di Giampaolo Pretto per la registrazione di un cd doppio interamente dedicato a Debussy, pubblicato da Warner Classic nel 2018.
Nell'aprile 2020 ha partecipato al progetto "Alienati" del Teatro Coccia di Novara, prima opera al mondo prodotta interamente in smart working, dove ha dovuto registrare al pianoforte la base completa dell'opera.
Attualmente è docente al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
​